Image thumbnail

Blog

HomeNewsPasta all’arrabbiata: la ricetta in 3 passaggi con putipiu’

Pasta all’arrabbiata: la ricetta in 3 passaggi con putipiu’

L’arrabbiata è un condimento per la pasta dal sapore piccante, tipico della frazione di Ponte Basso nel comune di Castel Sant’Angelo in provincia di Rieti e più in generale del Lazio.

Le penne all’arrabbiata, piatto celeberrimo della cucina povera italiana, sono state immortalate da film come La grande abbuffata di Marco Ferreri, Roma di Federico Fellini e Sette chili in sette giorni con Carlo Verdone.

Il nome deriverebbe dal fatto che, mangiando questo tipo di pasta si rischia, per via del peperoncino, di diventare rossi, proprio come quando ci si arrabbia. Gli ingredienti principali sono penne rigate, pelati, aglio, peperoncino abbondante, prezzemolo a crudo, sale, olio extravergine d’oliva.

Il sugo delle pennette all’arrabbiata racconta di tradizioni contadine e di gente povera che, della necessità di arrangiarsi ne ha fatto arte. Sono le tradizioni rurali che hanno creato le basi per la cucina moderna. Le tradizioni popolari si fanno da padrone e, come in questo caso, palesano tutta la veracità.

Grazie all’innovazione del nuovo pouch con il sugo pronto Putipiù, potrai trovare con un semplice gesto, tutto il sapore del mix perfetto della passata di pomodoro, la delicatezza dell’olio extravergine d’oliva, il sale, l’aglio, ed il peperoncino, pronti per essere amalgamati alle tue pennette, o perché no ai tradizionali spaghetti.

Ecco 3 passaggi rapidi per ottenere il massimo sapore in questa storica ricetta:

  1. Prendete una bella padella capiente e versate il sugo all’arrabbiata Putipiù premendo l’innovativo pouch e fate cuocere a fiamma bassa. Ma non finisce qui, perchè se non hai tempo di cuocere in padella a fiamma bassa, La confezione pouch Putipiù è interamente microondabile e può essere direttamente immersa in acqua bollente allo scopo di riscaldarne il contenuto: ben due possibilità che consentono di prepararsi un piatto gustoso evitando di sporcare pentole e fornelli.
  2. Cuocete la pasta. Potete scegliere vostro piacimento tra penne rigate e lisce, anche se si consigliano le prime per far meglio aderire il pomodoro.
  3. Versate la pasta ormai cotta nella padella e se vi piace, spolverizzate del pecorino romano per rendere più deciso il gusto.