Image thumbnail

Blog

HomeNewsCosa significa biologico? perchè è fondamentale per la nostra alimentazione?

Cosa significa biologico? perchè è fondamentale per la nostra alimentazione?

-Cosa significa mangiare bio?
Mangiare “biologico” vuol dire nutrirsi in modo sano: i cibi biologici sono infatti coltivati e prodotti senza l’aggiunta di pesticidi, additivi e concimi chimici . L’assenza di sostanze chimiche di sintesi deve interessare tutte le fasi del ciclo di produzione agricola (quindi anche la conservazione) per far sì che un cibo possa essere considerato 100% biologico. Abolendo l’utilizzo di sostanze chimiche, i prodotti biologici sono ottenuti sfruttando i cicli naturali della terra e seguendo il ritmo delle stagioni. In poche parole, mangiare biologico significa scegliere un’alimentazione vicina e attenta ai ritmi della natura.

-Alimenti 100% naturali
Il principale motivo lo abbiamo appena spiegato: i cibi biologici sono naturali al 100% perché nella loro produzione, lavorazione e conservazione vengono utilizzate esclusivamente sostanze di origine naturale o minerale ed è escluso l’utilizzo di fertilizzanti, fitofarmaci, diserbanti, prodotti medicinali e conservanti chimici di sintesi.

Rispetto per l’ambiente e la natura
Le tecniche dell’agricoltura biologica rispettano l’ambiente e i ritmi della natura.

-OGM Free
L’agricoltura biologica non prevede l’impiego di organismi geneticamente modificati (OGM).
Rispetto per la terra
I terreni destinati all’agricoltura biologica vengono salvaguardati grazie all’utilizzo di sostanze organiche e il ricorso a tecniche agricole che non sfruttano il suolo in modo intensivo (es. rotazione delle colture, lavorazioni “leggere”, ecc.).

-Tutela dei produttori
L’agricoltura biologica garantisce un ambiente più salubre anche per chi vive e lavora in campagna .

-Agricoltura a norma di legge
L’agricoltura biologica è regolamentata nell’Unione Europea dai regolamenti CE 834/07 e 889/08 che riguarda le norme di produzione, l’etichettatura, il sistema dei controlli e della certificazione, l’importazione da paesi extra Ue ed è valido per tutti i paesi dell’Unione Europea.

-Sicurezza degli alimenti
Il cibo biologico è testato, naturale e non geneticamente modificato.

-È più sano
I prodotti biologici hanno maggior quantità di vitamina C, antiossidanti e minerali, calcio, ferro, cromo e magnesio, sono privi di tossine e ricchi di sostanze curative e protettive che il nostro corpo assorbe con maggior rapidità.

-Aiuta l’organismo a smaltire le tossine
Il cibo biologico previene il deposito di tossine chimiche nel corpo e velocizza lo smaltimento di quelle già presenti.

-Piace sempre di più
Secondo gli ultimi dati raccolti da AssoBio, le vendite di prodotti bio sono destinate ad aumentare del 12%: nove famiglie italiane su dieci, nell’ultimo anno, hanno scelto almeno un prodotto biologico. Tra i preferiti: uova, confetture, bevande vegetali, frutta e ortaggi.